• votre commentaire

  • votre commentaire

  • votre commentaire
  • la più forte nella notte di magnitudo 3,2

    G8: timori per il sisma, Bertolaso: piani per ogni evenienza

    ROMA (4 luglio) - Diverse scosse di terremoto hanno colpito L'Aquila e provincia. La più forte quella della notte di magnitudo 3,2. Ieri lo sciame sismico ha avuto come picco una scossa di magnitudo 4,1.

    Le scosse. All'1.12 della notte l'
    Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato un evento sismico con una magnitudo di 3,2. Le località prossime all'epicentro sono state San Panfilo D'Ocre, Collimento e Fossa. Alle 10.55 altra scossa di magnitudo 2.9, con epicentro Pizzoli, Barete, L'Aquila. Nella stessa località, alle 12.27, la terra ha tremato di nuovo con magnitudo 2.4. Alle 14.19 nuova scossa di magnitudo 2,4 con epicentro Pizzoli, Barete, Scoppito e L'Aquila.

    Boschi (Ingv): ci saranno altre scosse. «La sequenza sismica continua, da mesi diciamo che durerà molto. La scossa di ieri di magnitudo 4.1 e quella della scorsa notte di magnitudo 3.2 sono state comunque scosse piccole, che non provocano problemi. Nei prossimi giorni ci saranno altre scosse, più o meno di questa entità». E' questo il commento del presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Enzo Boschi commenta all'Adnkronos. Secondo Boschi «la preoccupazione c'è sempre per edifici malcostruiti ma ormai quelli sono tutti crollati e gli altri sono stati controllati e ricontrollati. Alla gente che si trova nelle tende, poi, non può accadere nulla».

    Terremoto e G8. Bertolaso: piani per ogni evenienza. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso ha detto di non essere preoccupato per lo sciame sismico e che «tutti i piani sono pronti per fronteggiare qualsiasi evenienza». Bertolaso ha infine dichiarato che tutti i responsabili delle delegazioni straniere che sono venuti a visionare i luoghi, che accoglieranno i lavori del vertice, sono rimasti positivamente stupiti. Dopo la scossa di ieri di magnitudo 4,1 la Farnesina si è subito attivata per rassicurare le Cancellerie: la sede del summit è a prova di sisma. Approntato anche un piano di evacuazione per il trasporto dei leader mondiali in elicottero
    .

    votre commentaire
  • Un treno merci deraglia e piomba sui container del gas Tredici morti, cinquanta feriti. Mille persone evacuate

    Un convoglio merci si schianta e fa esplodere due cisterne di gas. Le fiamme invadono il quartiere, le auto parcheggiate prendono fuoco una dopo l'altra. Crollano due palazzine.

     

     


    votre commentaire


    Suivre le flux RSS des articles de cette rubrique
    Suivre le flux RSS des commentaires de cette rubrique