• La Vita Nuova (vie nouvelle) raconte l'amour de Dante pour Béatrice.

    Le livre commence ainsi :

    In quella parte del libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice: Incipit vita nova. Sotto la quale rubrica io trovo scritte le parole le quali è mio intendimento d'assemplare in questo libello; e se non tutte, almeno la loro sentenzia.
    Incipit vita nova
     

    Ainsi commence une nouvelle vie.


    votre commentaire
  • Uomini soli in città : ce la faranno ?

    Arriva la Summer Survival School,
    primo corso estivo di sopravvivenza domestica


    Ogni anno, nei mesi estivi in Italia, sono moltissimi gli uomini in città senza la ragazza o la moglie. E ognuno di essi si ritrova alle prese con problemi casalinghi.

    Per non ritrovarsi nei guai quando la moglie se ne va in vacanza coi bambini, è stato organizzato nei primi giorni di luglio 2004, a Milano, la prima Summer Survival School, ovvero un corso estivo di sopravvivenza domestica, realizzato in collaborazione con il Movimento Italiano delle casalinghe.

    In tre lezioni, 20 uomini tra i 30 e i 45 anni si sono seduti davanti ad un banco di scuola per imparare i rudimenti dell'igiene e dell'organizzazione domestica. In programma, c'erano diverse lezioni per sbrigare le faccende di casa al meglio come mandare una lavatrice, come stirare una camicia, come spolverare, come fare la spesa, e cosi via.

    Inoltre, i partecipanti hanno imparato che i lavori di casa fanno bene alla salute cioè hanno lo stesso effetto benefico di una regolare attività fisica.
    Fantastico : mantenersi in forma lavorando !

    Alla fine del corso, i nostri eroi muscolosi sono stati molto soddisfatti e hanno ottenuto per di più il diploma e il libro della casa perfetta.

    Che il ruolo della massaia diventi un posto di lavoro ambito : è possibile ?

     

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    Mamme : no grazie
    L'Italia sta diventando un paese senza figli


    Da qualche anno, le donne rinunciano alla maternità in maniera definitiva oppure rinviano la maternità a più tardi, percio' l'Italia registra il tasso di natalità più basso del mondo. Preoccupati dalla situazione italiana, i demografi investigano e i sociologi interrogano le donne per analizzare i motivi che le spingono a dire "no grazie" alla maternità.

    Al contrario di quanto si potrebbe pensare, poche sono le donne che vi rinunciano definitivamente. Esse rappresentano soltanto il 2,5% della popolazione. Poche ma risolute, le donne sembrano decidere di non aver figli per varie ragioni. Alcune donne interrogate dicono che non vogliono costruire una famiglia, altre non intendono rinunciare ai propri interessi o alla propria libertà.

    Nei confronti delle "rinunziatrici", le "attendiste" della maternità sono più numerose e rappresentano il 18% della popolazione.

    Le spiegazioni delle intervistate rivelano che l'attesa di diventare madri dipenda spesso dalla loro età :

    -le ventenni aspettano prima la laurea
    -le trentenni ricercano la stabilità
    -e le quarantenni pensano alla carriera.

    Un breve esame delle dichiarazioni delle donne sembra indicare che le "rinunziatrici" vogliano mantenere il proprio stile di vita, mentre le "attendiste" ritardino la maternità per via di ragioni strutturali soprattutto a causa del lavoro.
    Allora per invogliare le donne a fare figli, alcuni politici sognano di rimandare le donne a casa e di risolvere cosi' il problema della denatalità.
    E questo che le donne aspettano ?

     

     

     


    votre commentaire
  • "... e cosa dovremmo dire noi ..."


    votre commentaire

  • votre commentaire